Al termine della manifestazione effettuata nel 2005 balenava tra i soci il desiderio di costituire un’associazione di filatelia polare indipendente.
Cosa alla quale si è data vita, ma mai con troppa convinzione, ma dal 2007 si è cominciato a farne le basi di tutto questo, lo statuto è stato rivisto, corretto e ufficializzato, poste le basi per un regolamento di classe polare e velocità rimanente per lavorare di più e meglio, così l’08/12/2008.
Eseguita una cartolina su disegno del Presidente Vittorio NEGRO (la terza da destra) e dedicate altre cartoline in onore dei capisaldi dei nostri esploratori, il Duca degli Abruzzi e Umberto Nobile (prima e quarta cartolina).
Nei giorni 7.12 domenica e 8.12 Immacolata Concezione, si è svolto nei padiglioni di Lingotto Fiere di Torino, gestito dal comune, un mercatino di Natale, al quale ha partecipato anche l'Associazione Turinpolar con esposizione marco-filatelica polare, è stato usato un annullo speciale con emissione di una cartolina dedicata all'Anno Internazionale Polare e Geofisico.
.